ISIS “Valceresio” di Bisuschio (VA)

logovalceresioL’ISIS “Valceresio” di Bisuschio (VA) è localizzato nella Valceresio, al confine con la Svizzera, ed è autonomo, per volontà degli Enti Istituzionali, dall’anno scolastico 2000/01, in riferimento al DPR n. 233/98 relativo al dimensionamento della rete scolastica. Gli indirizzi della scuola sonoisis bisuschio img: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico – Amministrazione, Finanza e Marketing/Relazioni Internazionali/Turismo, Istituto Professionale per i servizi commerciali e per il turismo.

L’intento dell’Istituto è sempre stato quello di predisporre un piano di offerta formativa (P.T.O.F.) elaborato sulla base dei dati di realtà monitorati, afferenti alle aspettative e ai bisogni dell’utenza e all’analisi del contesto territoriale per rilevarne le necessità formative e le risorse derivanti dalla presenza delle forze economico, culturali, sociali, morali e assistenziali con le quali interagire per intessere rapporti e rafforzare la progettualità e la propositività degli operatori interni.

Nel giugno 2003 l’Istituto ha conseguito la certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 ed è accreditato come Ente di formazione presso la Regione Lombardia. l’ISIS Valceresio è sede riconosciuta di certificazione per il rilascio della patente europea di informatica (ECDL) e di esami per la certificazione della conoscenza della lingua inglese (Cambridge English). Inoltre, l’ISIS ha proposto, sin dalla sua istituzione, corsi di formazione per gli adulti in campo informatico e linguistico.

L’Istituzione scolastica ha sempre inteso assolvere un preciso compito culturale, formativo e sociale a beneficio degli abitanti di tutta la valle, posizionandosi come Agenzia Formativa Culturale  per  concorrere,  assieme  a  tutti  gli  altri  Enti,  allo  sviluppo  anche  socio-­‐economico della valle stessa. In aderenza al D.M. 234/2000, ogni indirizzo ha beneficiato, nel corso dei precedenti aa.ss., di un’innovazione dei curricoli che sono stati adeguati, curvando o modificando  la  pianificazione  disciplinare  e  multidisciplinare,  introducendo  nella  stessa  il valore aggiunto curricolare, che determina l’identità di ciascun indirizzo e dell’Istituto nella sua globalità. Ogni anno scolastico, sulla base dell’esperienza dell’anno antecedente, vengono riviste ed innovate le offerte didattico culturali e formative di ogni indirizzo, nell’intento di adeguare costantemente le stesse ai processi evolutivi in corso nel mondo delle professioni e dell’Università.

Esperienze pregresse e competenze specifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Da sempre attivo nella promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza, l’Isis “Valceresio”  è  stato  premiato  al  concorso  bandito  dall’Inail  nell’a.s.  2007-­‐2008  per  un progetto sulla sicurezza negli ambienti di studio. Con l’avvio dei progetti di alternanza scuola lavoro su tutti gli indirizzi – tecnico, professionale e liceo scientifico – sono stati attivati i corsi e le certificazioni Inail e CSSL. Dal 2013 è Istituto Polo materia della sicurezza per la formazione dei docenti. La scuola fa parte del Tavolo Tecnico sulla sicurezza della provincia di Varese avendo sottoscritto il Protocollo di Intesa Interistituzionale per la prevenzione, la promozione e lo sviluppo della cultura e delle pratiche di sicurezza nel sistema.

Aderisce al progetto “Il lavoro sicuro s’impara…..in reti vitali”, per la preparazione degli studenti in materia di sicurezza.

Ruolo del partner nel  progetto

Realizzazione dei moduli interattivi rivolti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria in cooperazione con l’Istituto Comprensivo; Supporto alla creazione di strumenti multimediali e dei contenuti per tutti i moduli; Formazione docenti; Promuovere negli studenti l’importanza del termine “Prevenzione” in un qualsiasi contesto lavorativo; Valorizzare ed integrare il tema della salute e sicurezza nelle materie di studio.

I soggetti coinvolti:

Le classi:

2M e 2L del Liceo Scienze Umane

I docenti:

  • Prof. ssa Giuseppina Bernasconi (referente)
  • Prof. ssa Cristina Paris (referente) email: cristina.paris@istruzione .it
  • Prof. ssa Patrizia Mazzola
  • Prof. ssa Isabella Resta
  •  Ing. Andrea Baù (consulente)
  • Dott.ssa Simona Fassini Fazio (pedagogista)
  • Prof. Antonino Bonomo (tecnico)